I materassi sono sempre difficili da scegliere, soprattutto quando si devono valutare tante caratteristiche e i materiali giusti. I più acquistati sono sempre i materassi in memory foam e quelli in lattice. Tra i due vertono differenze ma anche similitudini che si possono scoprire conoscendoli. 

Differenze tra materasso memory e lattice

Se si va a prendere in considerazione il punto di vista tecnico, un materasso in memory e un materasso in lattice avranno una stessa tipologia di punto in comune: tutti e due reagiscono e possono adattarsi ad ogni forma del corpo. Per cui, per comprendere quale sia la vera differenza va studiata la tipologia dei materassi. 

Come nasce il materasso in memory​​​​​​​

​​​​​​​Il memory è un formato che concerne un modello di poliuretano espanso, oramai divenuto conosciuto da tutti, sia per cuscini che materassi. Ma le origini di questo materiale derivano da uno studio tecnologico che è stato fatto per merito di una ricerca scientifica americana. Infatti, la sua creazione è dovuta alla NASA, fu progettato per un lancio spaziale, dato che gli astronauti subivano dei contraccolpi sui sedili a causa dell’accelerazione dello shuttle. Per cui, fu necessario ideare un materiale che potesse assorbire i colpi, così negli anni ’60 nacque il memory.