Se hai smarrito, o ti è stata rubata o si è danneggiata la Tessera Sanitaria puoi fare richiesta di duplicato, gratuitamente, utilizzando due servizi online che l’Agenzia delle Entrate ha realizzato. La procedura varia in base alla tipologia di tessera, perché il servizio del duplicato delle precedenti tessere senza chip non è lo stesso di quello delle nuove schede TS-CNS, che si usano anche come Carta Nazionale dei Servizi.

Tessera Sanitaria smarrita: cosa fare

La prima cosa da fare è controllare se è attiva o no la funzione CNS della tessera. La crisi dei chip comporta la necessità di dover chiedere il duplicato del precedente tipo di tessera. La procedura come detto è diversa, ma l’unica regola per entrambe è che si può chiedere un solo duplicato della tessera nel corso dell’anno solare. Se ti è stata rubata o l’hai persa devi denunciare il fatto alle autorità.

Richiesta del duplicato della tessera sanitaria

Se la tessera non ha il microchip puoi fare richiesta in modo facile e gratuito al servizio online del sito dell’Agenzia delle Entrate inserendo il codice fiscale o, in alternativa, i dati anagrafici del richiedente. Non occorre precisare perché hai necessità di richiederla e fare l’inserimento dei tuoi dati personali completi. Viene richiesta una serie di informazioni sulla precedente dichiarazione dei redditi ed il numero della tessera sarà a disposizione nel portale tessera sanitaria entro 24/48 ore dalla richiesta, ed il tesserino fisico viene inviato entro pochi giorni all’indirizzo di residenza del cittadino. I cittadini residenti all’estero il duplicato si può chiedere o all’Ambasciata o al Consolato italiano nel Paese di residenza.

Come richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria con microchip

Se la tessera smarrita o deteriorata è una TS-CNS, la richiesta si può fare in molti modi:

  • Online, con i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, a cui puoi accedere con Identità Digitale SPID e CIE, oltre che con la CNS;
  • Via email o PEC all’Agenzia delle Entrate;
  • Online con il servizio del portale “Sistema Tessera Sanitaria”, dalla propria Area Riservata tramite SPID o CIE.

Se dovessi avere problemi utilizzando le modalità online puoi richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria CNS andando fisicamente presso la propria ASL di competenza o in un qualunque ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate. Con i servizi online sul sito dell’Agenzia delle Entrate puoi verificare quanto è avanzata la richiesta e controllare se la tessera è stata emessa o spedita all’indirizzo del destinatario.