Le app, i programmi e i software per studiare online con altre persone sono tante e molto utili perché ti permettono di essere più produttivo e di darti degli obiettivi precisi. Studiare insieme, infatti, rende lo studio più piacevole e le attività più interessanti, ecco perché oggi voglio segnalarti le app più interessanti per studiare online. Scopriamole insieme!

X-Mind e iMindMap

Con queste due app puoi realizzare delle mappe mentali, sono entrambe gratuite ma è possibile avere la versione a pagamento se hai bisogno di funzioni aggiuntive. X-Mind e di iMindMap sono sia per PC che per Mac, hanno un’importantissima funzione cioè quella di sincronizzare le mappe nel cloud in modo da potervi accedere da tutti i dispositivi ogni volta che vorrai e in qualunque luogo tu ti trovi.

Forest

Se hai bisogno di avere maggiore concentrazione mentre studi, Forest è l’ideale perché funziona in modo simpatico, cioè, nel momento in cui parti con lo studio pianti un seme che poi diventerà una bella pianta e, più riesci a studiare senza distrarti magari con il cellulare e le sue notifiche, il seme crescerà sempre di più e, se esci dall’app per fare altro, farai morire la piantina.

Skype

Con Skype è un’app di videochiamate che, però, ha una funzione che altre non hanno: quella di condividere lo schermo con chi parli. In questo modo puoi fare un ripasso o un confronto sugli appunti o sulle mappe mentali e tutto questo con un semplice click. I professori possono fare delle video chiamate di studio con gli studenti che hanno necessità di una guida ed è molto importante per capire il metodo di studio migliore confrontandoti con altre persone online su appunti, mappe e libri e con la condivisione dello schermo è tutto più immediato e facile.

Altre app con cui studiare online in compagnia

Simplemind è un’app con cui realizzare mappe mentali con cui confrontarsi su internet, è gratuitaper creare le mappe mentali di cui si parla bene su internet, stavolta gratuita ma non ha tantissime funzionalità. Poi c’è Tide con cui allenare attenzione e concentrazione utilizzando dei suoni rilassanti della natura e con cui puoi meditare tra un momento di studio e un altro. Memrise, invece, è ottima per memorizzare e imparare le lingue, Onenote di Microsoft ti permette di prendere appunti e creare note e, se possiedi un account Microsoft puoi eseguire l’accesso da lì e fare la sincronizzazione delle tue note su tutti i tuoi device.