Se c’è qualcosa che è sempre particolarmente popolare, è la decisione di prendere un portatile che può fare letteralmente di tutto: anche avviare giochi in qualità Ultra. Stiamo ovviamente parlando dei Notebook meglio indicati per il Gaming, composti da un processore molto potente ed una scheda video particolarmente avanzata. Ideali per qualsiasi scopo, ci sono però anche alcuni modelli indicati per certe situazioni piuttosto specifiche.

Vediamo perciò quali sono i migliori modelli a disposizione sul mercato e in cosa possono essere meglio impiegati.

Razer Blade 15 

Dal costo di 2565 euro, questo modello della Razer sembra voler essere tutto tranne che un grande portatile: raggiunge una dimensione di 15 pollici, ma ha uno schermo OLED con una risoluzione massima di 4K. Monta inoltre un processore Intel Core i7 con 16Gb di RAM DDR4 ed è inclusa una scheda video Nvidia Geforce 2080 Super. La SSD da 1TB montata rende il tutto a dir poco magnificamente rapido. Ideale per chi cerca un portatile piccolo e leggero, ma potente.

Asus ROG Zephyrus

Vi sono tanti modelli a disposizione sul mercato, ma quello che offre un processore Ryzen 9 con 16Gb di RAM DDR4 ed una scheda video Geforce RTX 3070 è senza dubbio uno dei migliori compromessi a disposizione. Dalla dimensione di 15 pollici e con una SSD da 1TB installata, lo Zephyrus è adeguato per chi vuole la massima potenza a disposizione per un prezzo più ridotto. In questo caso si parla di soli 2560 euro, il che suona particolarmente bene se notiamo la presenza del processore AMD montato.

Acer Nitro 5

Fra le tante versioni a disposizione sul mercato, non manca il Nitro 5 di Acer, il quale monta un processore Intel Core i7 con 16Gb di RAM DDR4 e una scheda video Geforce GTX 1650. Insieme a questi componenti è presente anche una SSD da 256Gb ed un HDD da 1TB. Lo schermo IPS LCD da 144Hz anche non è male da avere a disposizione. Onestamente parlando, anche se rimane un portatile da 15 pollici ed offre una scheda video intermedia (e 256Gb di SSD) il prezzo di 1100 lo rende a dir poco invitante.

Acer Aspire 5

Un altro modello di Acer che include portabilità con un prezzo interessante, stavolta sfidando la supremazia che ha la Razer in quel che riguarda anche il peso. Questo Notebook mette a disposizione un processore Ryzen 7 con 8Gb di RAM DDR4 e una scheda video Radeon. Includendo la presenza d’una SSD da 512GB, non si può veramente ignorare che la composizione sia delle più potenti. Comunque, è un punto d’inizio per chi vuole fare qualche partita a dei giochi più semplici o di qualche vecchia generazione. E’ possibile trovarlo al prezzo di 750-650 euro, a seconda dell’offerta, il che lo rende un prodotto decisamente risparmioso.

Una piccola menzione finale la lasciamo al Razer Blade Pro, un notebook che include un processore Intel Core i7, 32Gb di RAM DDR4 e una scheda video Geforce RTX 3070 . E’ inclusa anche una SSD da 1TB ed un ed uno schermo Touchscreen da 17 pollici, con risoluzione 4K. E’ un prodotto per Gaming a dir poco definitivo, anche se il costo di 3000 euro può risultare piuttosto eccessivo.