Anche se alcuni possono vedere questo come un prodotto economico, in realtà c’è chi definisce questo ancora l’iPhone “vero” piuttosto che quelli che vediamo al giorno d’oggi. La serie SE ha come priorità la semplicità ed un costo contenuto, pur offrendo però quella magica raffinatezza dell’Apple. Siamo ora arrivati alla versione del 2022, la terza, introdotta a Marzo. Vediamo perciò quali sono i migliori aspetti che accompagnano questo modello.

Come si presenta esteticamente

Come tutti gli iPhone di vecchia generazione. Il modello SE non è cambiato molto negli anni, presentando sempre lo stesso design delle epoche passate, e questo si può certamente notare nelle sue dimensioni estremamente contenute rispetto alla media, con comunque una certificazione IP67 contro acqua e polvere. A buona norma è però il prodotto ideale per chi desidera qualcosa di familiare e molto compatto da mettere nel taschino a tutte le ore.

Parlando dello schermo

senza dubbio la parte più debole di questo Smartphone, specialmente se consideriamo che si tratta ancora d’un display Retina LCD adattato, non esattamente una generazione particolarmente avanzata, di soli 4.7 pollici. Seppure questo schermo contribuisce a rendere il cellulare più compatto, la risoluzione di 750×1334 a 326 ppi di densità non aiuta molto nel rendere qualitativamente appetibile l’iPhone SE, specialmente con Apps e giochi che ormai sono designati per schermi più grandi. Buona parte delle caratteristiche tipiche dei prodotti Apple sono presenti, ma sono uno standard da ormai diverse generazioni. Nessuna sorpresa perciò, in questo campo.

Parlando delle prestazioni

Questo è certamente un grande punto positivo a favore dell’iPhone SE, considerando che monta un chipset Bionic A15 d’ultima generazione. Questo significa che si ha accesso a prestazioni elevate, con tanto di 4Gb di RAM a farne capolino. E’ un prodotto perciò ottimo per far praticamente di tutto, salvo ovviamente per alcune caratteristiche esclusive per gli iPhone “normali” e Pro, regalando così un’esperienza che mette in luce decisamente positiva tutta la particolare esperienza di questo cellulare.

E per quel che si può dire sulla fotocamera 

Con un singolo obiettivo da 12 Mpx, non si può dire che l’iPhone SE sia in grado di competere con gli Smartphone d’una generazione più elevata, anche allo stesso livello di costo. Ovviamente non è tutto da buttare, ma è anche bene non pretendere troppo da un dispositivo di questo genere.

Per tutto il resto, si può dire che l’iPhone SE di quest’anno è un modello comunque rispettabile. La batteria è capace di portare tranquillamente durante tutta la giornata (ma non certo oltre) ed è disponibile un livello di ricarica a 20W, oltre che quella Wireless da 7.5W (senza MagSafe).

Per concludere

Al costo di 565 euro (per la versione da 128Gb) l’iPhone SE di quest’anno è il modello ideale per chi vuole procurarsi un prodotto della Apple senza pagare  una cifra elevata, così da avere a disposizione sicurezza ed affidabilità – oltre che prestazioni impressionanti per il tipo di prodotto e le sue dimensioni.